Eccoci pronti a recensire la novità Seba 2016 per quanto riguarda i frame: il SEBA 4D!

Il telaio, come dalla descrizione di introduzione sul sito, è un medium budget per chi vuole iniziare a studiare lo slalom freestyle, molto meno costoso quindi del telaio normale.

Ho avuto l’occasione di testare personalmente il modello 243mm e (ovviamente) color oro grazie al nostro validissimo sponsor WWW.FREEMOVE.IT

Prima nota positiva: COLOR ORO! Potrete fare i fighetti con un telaio dorato, come ho fatto io mettendo i lacci di colore giallo. 😀

§Il colore rimane ben visibile, non si opacizza nell’uso e… potete scegliere tra una palette di ben 7 fantastici colori (gold, pink, black, green, blue, red e purple).

IMG-20160215-WA0014

 

Il telaio è pre-rockerato quindi potete comprare tutte le ruote uguali, avendo le ruote ai lati più grandi e pesanti possibile, proprio per migliorare la stabilità durante le evoluzioni sulle punte (leggete questo articolo qui per ulteriori delucidazioni e magari passare l’esame universitario di Teoria Delle Ruote).

Avete comunque 4 taglie per tutti i piedi: dai 207mm per le ruote da 68mm fino al 243 da 80mm.

IMG_20160213_121748

Altre note positive: è estremamente LEGGERO (160g rispetto ai 180 del Seba Deluxe) ed anche le viti sono molto più leggere (2g x 8viti= 16g invece dei 13g x 8viti = 100g).

E questa leggerezza si percepisce appena si mette il telaio sotto i piedi: sembra di avere aperto una finestra sotto il pattino, l’aria scivola via che è una meraviglia!

Img_5385

Passiamo alle critiche, perchè non è tutto oro quel che luccica, e la regola vale anche per un telaio dorato per i pattini. Va fatto ovviamente un bilanciamento costo/prestazioni.

Per farlo ho corredato la recensione di tutte le foto possibili per compararlo al SEBA Deluxe, che rimane ovviamente su un altro pianeta per qualità costruttiva e resistenza.

Si infatti nel SEBA 4D la leggerezza data dallo spessore dell’alluminio ed il telaio estruso (vuol dire che una macchina prende un tronchetto di alluminio e lo fa passare per una “formina” prima di bucarlo) danno effettivamente una sensazione di minore resistenza agli urti e all’uso forte, specie nel freestyle.

Poi ovviamente manca il rinforzo tubolare orizzontale, che è fatto con un altro processo costosetto.

IMG_20160213_123345

Prendete il SEBA 4D se:

  • pesate poco
  • volete fare i ganzi coi colori
  • siete tipi da passeggiata ma girate col rockering perchèè avete capito che non ha senso non avere il rockering
  • state pensando di seguire un corso per imparare il freestyle

 

 

 

Recensione frame SEBA 4D
Tag: