La prima cosa che mi viene in mente riguardo al legame tra salute e pattini è quando delle ragazze mi fermano chiedendomi se è vero che il pattinaggio solleva i glutei. La mia pronta risposta è: “Si, se vi fate Viale Washington in salita 4 o 5 volte al giorno”.
Battuta a parte, il pattinaggio è un vero e proprio sport che se praticato con costanza apporta molteplici benefici a tutto il fisico, inoltre essendo un’attività all’aria aperta offre la possibilità di godere dei benefici di un’aria salutare e fresca, che oltre a far bene al fisico, dona benessere e relax aiutando così a combattere lo stress della quotidiana routine cittadina.
Il pattinaggio può essere praticato da tutti dai bambini agli anziani, persino da chi soffre di cuore. Ovviamente se si hanno problemi ortopedici o alle articolazioni è sempre meglio consultare uno specialista!
I muscoli interessati sono essenzialmente quelli del dorso e delle braccia, utilizzati per darsi lo slancio durante la pattinata, e poi tutti quelli degli arti inferiori: cosce, gambe, glutei, ma anche addominali.
Inoltre, essendo la pattinata in sè un’attività prettamente aerobica (è come farsi una passeggiata, ma molto più divertente), è un ottimo allenamento per mantenersi in forma in modo divertente in quanto la stimolazione dei muscoli in modo leggera ma costante fa si che si bruciano grassi e zuccheri grazie alla loro fusione con l’ossigeno.
Dopo tutto questo parllare il riisulltato quall’è?
Si ha un miglioramento della tonicità muscolare, della capacità respiratoria e quindi della resistenza, dell’elasticità delle principali articolazioni interessate, un miglioramento della coordinazione dei movimenti, dell’agilità e un miglioramento del senso di equilibrio, necessario per mantenersi stabili sui pattini. Praticando col pattinaggio discipline come gli sprint, lo style slalom, i salti, lo street e l’half-pipe, essendo meno aerobiche fanno bruciare meno grassi ma aiutano a sviluppare più forza e tonificano i muscoli in maniera migliore e duratura, pertanto sono utili se si vuole non solo mantenersi in forma ma migliorare il proprio fisico.
Prima di provare queste attività è comunque consigliabile richiedere un certificato medico!!!
Tabella
Riportiamo qui sotto una tabella che rappresenta le calorie in funzione del peso, che può esservi utile se state attenti alla linea:

Come si usa lla tabella:
1. calcolare la velocità media
(es. 30 km percorsi in 1 ora e mezza (30 : 90 minuti x 60 = 20 km h)
2. controllare il valore risultante allineando il proprio peso con la colonna della velocità media (es. 63 kg in corrispondenza a 20.8 kmh = 13)
3. moltiplicare il valore per il tempo totale della pattinata in minuti (es. 13 x 90 minuti = 1170 calorie totali)

Benefici del pattinaggio